Segnaliamo il
XXXVII Convegno Nazionale ANMA
23-25 maggio 2024
Tower Hotel - Viale Ilic Uljanov Lenin, 59 - Bologna (BO)
I tragici eventi di Firenze dei giorni scorsi ci portano ancora una volta a riflettere sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro. All'interno del dialogo che si è aperto, ringraziamo ancora una volta il Prof. Paolo Pascucci che si contraddistingue per il suo contributo lucido e rigoroso, caratteristiche che troppo spesso passano in secondo piano nel dibattito pubblico.
CIIP è venuta a conoscenza di un Decreto emanato in data 22/12/23 dal Direttore generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia, con il quale "è istituito, presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, il tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione di obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di prevenzione, alla luce del nuovo assetto della prevenzione collettiva e di sanità pubblica previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)."
Pubblichiamo il Rapporto della Riunione che si è svolta il 18 ottobre 2023, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 - Roma.
Trattasi della seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.
Pubblichiamo il documento CIIP "Diisocianati e Poliuretani" sui rischi connessi all'impiego di tali sostanze, oggi di grande attualità date le recenti restrizioni nell'utilizzo imposte dalla normativa europea e la loro grande diffusione.
Il 21 febbraio è stato presentato il Rapporto Ambiente 2023 di SNPA, che analizza lo stato delle cose in Italia in materia di energia da fonti rinnovabili, gestione dei rifiuti, qualità dell'aria, biodiversità e altro. Divisa in 21 punti, l'analisi presentata è utile per il monitoraggio degli obiettivi fissati dal Green Deal europeo per il 2030.
Nel dicembre 2024 aggiorniamo con una delibera della GR Lombarda l'elenco dei provvedimenti regionali sul tema delle aggressioni ai sanitari sul posto di lavoro che è stato particolarmente grave durante la pandemia da COVID-19. Le Regioni hanno risposto in modo differenziato proponendo Ordini del Giorno, Linee Guida, Istruzioni Operative per affrontare il problema.
La GU del 18/11/2023 pubblica il Decreto Ministeriale 10/10/2023 che aggiorna le tabelle delle malattie professionali; l'ultimo aggiornamento risale al 2008. Il testo integrale è scaricabile al seguente link.
Segnaliamo inoltre l'uscita a febbraio 2024 di una nuova circolare INAIL, che illustra per esteso le novità e l'iter di denuncia relativo alle nuove tabelle.
Sul tema della violenza sul lavoro e nell'ambito della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, segnaliamo questo evento in streaming.
Proposto dal sindacato nazionale SHC, vedrà la partecipazione come relatrice della coordinatrice del Gruppo di Lavoro CIIP Stress Lavoro Correlato, Antonia Ballottin.
"Violenza sul personale sanitario e socio-sanitario"
martedì 12 marzo 2024 - ore 15:30 - 18:00
evento in streaming su piattaforma StreamYard
CIIP con Policlinico di Milano è lieta di annunciare il seminario
“Le Prospettive del Medico del Lavoro:
Salute e Lavoro oltre il Giudizio di Idoneità.”
Aula Magna Clinica del Lavoro - Via Francesco Sforza 35, Milano
lunedì 29 gennaio 2024 ore 9:00-17:00
Seminario gratuito in modalità in presenza ed online
Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio il nuovo elenco delle malattie professionali per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi dell’art. 139 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.














