Aggiornamento 02/06/2025 - Abbiamo ricevuto una richiesta di smentita da parte del dr. Protti che si sente potenzialmente diffamato dai contenuti del nostro articolo. Prendiamo atto che il dr. Protti non voleva negare la competenza giuridica legittima del SSN, ma ribadiamo che l'articolo contiene solo alcune osservazioni che contrastano, con dati di fatto, alcune affermazioni del Dr. Protti, come meglio esplicitato nella nota che può essere scaricata cliccando qui.
Inoltre riceviamo e pubblichiamo le lettere di risposta del Dr. Protti, disponibili in versione integrale cliccando qui
Azione centrale CCM sulla vigilanza coordinata
giovedì 10 aprile 2025, ore 9:30-16:00
Sala Parlamentino INAIL
Via IV Novembre 144 - Roma (RO)
Convegno INAIL e CTI
"Meritiamo Rispetto
Giornata nazionale contro la violenza
sul personale sanitario e sociosanitario"
mercoledì 12 marzo 2025 0re 11:30
Sala Stampa - Via della Missione 4 Roma
Conferenza stampa su iniziativa dell'On. Ilenia Malavasi e dell'On. Marco Furfaro
CIIP esprime il suo sostegno alla lettera aperta dell'Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII ETS) a sostegno del NIOSH, l'ente statunitense di riferimento per la sicurezza e la salute sul lavoro, in risposta alle recenti notizie di tagli ai finanziamenti e riduzioni del personale.
Tra gli articoli di interesse sull'argomento, segnaliamo anche l'articolo pubblicato sul sito SNOP
"Linee metodologiche per la programmazione dell’attività di
vigilanza e assistenza:
gli strumenti, la comunicazione, la condivisione"
11 marzo 2025 - Firenze
Evento formativo AUSL Toscana Centro/Regione/INL/INAIL/SAFE
sono disponibili le presentazioni
Il DdL “Disposizioni in materia di lavoro”, d’iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato approvato anche dal Senato l’11 dicembre scorso.
La nuova norma all’art. 2 prevede alcune modifiche al D.Lgs. 81/2008 su alcune delle quali CIIP, unitamente ad ANMA e a SIML, aveva espresso forti riserve; in allegato la nota del febbraio 2024 che era stata accompagnata dalla richiesta di essere auditi dalla Commissione del Senato che aveva in trattazione il suddetto DdL, richiesta rimasta inevasa. Purtroppo, constatiamo che il DdL approvato non ha tenuto conto delle nostre comuni osservazioni.
Sull'argomento “Tavolo tecnico per la definizione di obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di Prevenzione” segnaliamo l'articolo pubblicato da SNOP, che fa il punto della situazione attuale e si interroga sul documento di fine lavori.
Dal 1 dicembre 2024 è in vigore la nuova norma CEI 76-17 "Sicurezza delle radiazioni ottiche e apparecchiature laser" - Profili professionali.














