International Labour Conference – 113th Session, Geneva, 2025.
Varata la "Convenzione 192 sulla prevenzione e la protezione contro i danni biologici nell'ambiente di lavoro" che definisce obblighi per governi e imprese su formazione, prevenzione, allerta e tutela dei lavoratori nei confronti del rischio da agenti biologici.
L'ECHA gestisce la più grande banca dati sulle sostanze chimiche nell'Unione Europea (UE), combinando i dati forniti dall'industria con le informazioni generate dalle attività di regolamentazione dell'UE.
Il nuovo Inventario delle Classificazioni e delle Etichettature (C&L) dell'ECHA, riprogettato, è ora disponibile nel nuovo database delle sostanze chimiche dell'Agenzia, ECHA CHEM.
Regione Lombardia - Protezione dal rischio di esposizione a gas radon in ambienti chiusi, pubblicata sul BURL la delibera sulle campagne Citizen Science di informazione e sensibilizzazione
"Novità legislative e attività di prevenzione
per la salute
e la sicurezza sul lavoro"
mercoledì 11 giugno 2025 ore 14:00-17:30
Quartiere Fieristico, Bologna
sul sito AmbLav sono disponibili il video (60') e le presentazioni
Esce oggi il documento creato dal Gruppo di Lavoro Sistemi Informativi "Cinque percorsi di lettura degli Open Data Inail". L'articolo, a cura di Battista Magna, Giovanni Falasca, Susanna Cantoni, Laura Bodini offre cinque chiavi di lettura e commenti elaborando con il nostro software(per accedere cliccare qui) gli Open Data INAIL su infortuni e malattie professionali.
"Salute mentale e lavoro, oltre lo stress lavoro correlato"
mercoledì 11 giugno 2025 ore 9:30-13:00
Quartiere Fieristico, Bologna
sono disponibili le presentazioni
"L’analisi e l’interpretazione dei dati per una prevenzionenei luoghi di lavoro trasparente ed efficace: l’impegno del CeRIMP 2005-2025"
martedì 10 giugno 2025 ore 9:00- 13:30
Aula Magna - Firenze
sono disponibili le presentazioni
CIIP ha pubblicato la 2a edizione dell'Ebook "Promozione della salute in azienda", promosso dal Gruppo di Lavoro. Sono stati aggiunti due capitoli: "La pro-mozione della salute: le donne invisibili" e "La promozione del benessere psicologico in azienda".
Il caso riguarda una persona con disabilità ad alta gravità, ma i concetti espressi possono benissimo applicarsi a qualunque lavoratore che richieda lo smart working/lavoro da remoto per motivi di salute.
"Il lavoro negli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento.
Il quadro normativo e le ricadute applicative
della norma UNI 11958:2024"
martedì 10 giugno 2025 ore 14:00-17:30
Quartiere Fieristico, Bologna
sul sito AmbLav sono disponibili il video (50') e le presentazioni
La casa degli RLS
"Strumenti del RLS per la riunione periodica"
mercoledì 21/5/2025
Sala Galli Municipio 3- via Sansovino 9 - Milano
sono disponibili le presentazioni














