L'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha pubblicato la nuova "Guida all'applicazione dei criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele( CLP )" sul suo sito Web ufficiale il 13 novembre 2024. La guida è disponibile solo in inglese.
Il 1 ottobre 2024 sono scattati per le aziende gli obblighi relativi alla patente a crediti. Per approfondire l'argomento riportiamo documenti e pareri di INL, esperti e Regioni(aggiunto il 27/12/24)
ultimo aggiornamento febbraio 2025:
- articolo di commento di Norberto Canciani consultabile qui
Associazione Ambiente e Lavoro e CIIP, nell'ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri presentano
"Le novità legislative in materia di SSL. Le nostre (contro)"
Mercoledì 20 novembre 2024
Bologna, Quartiere Fieristico
sono disponibili alcune presentazioni e registrazione
Si pubblica la richiesta di audizione inviata al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro della Salute e firmata da AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML riguardo alla Legge 203 del 28 dicembre 2024, recante "Disposizioni in materia di lavoro"
Segnaliamo l'uscita di una nuova puublicazione Eurostat che si focalizza sull'inquadramento legislativo delle infezioni da COVID-19 e del long COVID come incidente sul lavoro e/o come malattia professionale. L'indagine comprende gli stati dell'Unione Europea, alcuni stati candidati e potenziali candidati EFTA.
CIIP ha pubblicato la 1a edizione dell'Ebook "Promozione della salute in azienda", promosso dal Gruppo di Lavoro. Nel 2025 sarà proposta una 2a edizione integrata con altri contributi attualmente in preparazione
Il 26 novembre 2024 presso il Ministero del Lavoro sono stati riuniti i 2 Tavoli di lavoro da tempo istituiti per la discussione sui seguenti temi:
- al mattino riunione Tavolo Tecnico Complementare n. 2 - Associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi sul tema “Ambienti confinati o sospetti di inquinamento”
- al pomeriggio Tavolo tecnico complementare n. 1 - Associazioni professionali scientifiche di medicina del lavoro sul tema “Ambienti confinati o sospetti di inquinamento sorveglianza sanitaria”
Regione Puglia, Prevenzione Puglia, ASL Bari e Dipartimento di Prevenzione SPESAL Area Nord organizzano in collaborazione con Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Dipartimento Prevenzione ASL Bari SIAV C Area Nord:
"Un rischio lavorativo 'vecchio' di zecca"
venerdì 17 gennaio 2025 ore 8:30-17:30
Auditorium ARCOBALENO ex CTO
via Lungomare Starita, 6 Bari
sono disponibili le presentazioni
La Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 28 novembre 2024 ha rinviato per l'ennesima volta l'approvazione della proposta di Accordo Stato-Regioni "Finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".
Ricordiamo che l'Accordo avrebbe dovuto essere emanato entro il 30 giugno 2022 e che, tra l'altro, lo stesso avrebbe dovuto normare la formazione obbligatoria per i datori di lavoro.
L'AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza organizza l'evento:
"Rischio violenze e aggressioni sul lavoro"
lunedì 11 novembre 2024 ore 9:30-12:30
Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini"
Piazza della Minerva, 38 00186 Roma
è disponibile la registrazione e l'intervento di Ballottin-CIIP














