GdL Sistemi Informativi

Il GdL è coordinato da Giovanni Falasca e Susanna Cantoni

Il Gruppo di Lavoro si è riunito:

il 16 giugno 2021 in videoconferenza
il 23 novembre 2021 in videoconferenza
il gruppo si confronta online

Attività & News del GdL

Sistema Informativo Prevenzione

Sicurezza senza confini: infortuni e mortalità occupazionale in Italia, disuguaglianze di rischio tra lavoratori italiani e stranieri (aggiornamento 2025).

Un interessante articolo che illustra le disuguaglianze in tema di infortuni sul lavoro tra lavoratori italiani e stranieri sul JBP. La sicurezza sul lavoro rappresenta un diritto fondamentale e un obiettivo prioritario alla tutela della salute dei lavoratori indipendentemente dal sesso, origine etnica o appartenenza culturale (D.Lgs. 81/08). In Italia, nonostante un articolato quadro normativo in materia di prevenzione, il fenomeno infortunistico continua a presentare dimensioni rilevanti e significative disuguaglianze di rischio.

Scopri di più

NormativaPillolePrevenzioneRischi LavorativiSistema Informativo Prevenzione

I tassi infortunistici servono ma le classifiche ingannano

Quando si parla di infortuni sul lavoro, circolano spesso classifiche regionali basate sui tassi di denuncia. Sono dati utili, perché semplici e replicabili, ma ingannevoli.
Il tasso che presentiamo ha una base normativa perché costruito applicando i criteri dell’indicatore P07Ca del Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA, istituito dal DM 12 marzo 2019.

Scopri di più

PillolePrevenzioneRischi LavorativiSistema Informativo Prevenzione

Tassi di rischio di infortunio mortale sul lavoro per settore ATECO

I tassi degli infortuni mortali sul lavoro vanno letti con cautela: i numeri assoluti, per fortuna, sono relativamente piccoli e in alcuni settori il numeratore è molto basso. È il caso, ad esempio, di settori come estrazione di minerali, acqua-rifiuti e raffinazione, dove poche variazioni possono produrre oscillazioni rilevanti dei tassi

Scopri di più

Sistema Informativo Prevenzione

Sorveglianza epidemiologica dei tumori professionali in Lombardia: metodi per la ricerca attiva e la gestione dell’intervista.

Esiste una elevata differenza numerica fra i casi stimati di tumori professionali ed i casi realmente registrati nella banca dati INAIL.
Il corso farà riferimento alla normativa vigente e fornirà un quadro completo e dettagliato delle metodologie epidemiologiche più appropriate ed aggiornate per la sorveglianza epidemiologica dei tumori professionali.

Scopri di più

FormazioneSistema Informativo PrevenzioneSorveglianza Sanitaria

17 aprile 2026 – Malattie professionali: la partecipazione degli RLS/RLST per promuoverne la prevenzione e l’emersione

Il 17 aprile 2026 si è tenuto presso la Camera del Lavoro di Milano una iniziativa di formazione per gli RLS sui problemi relativi alla emersione delle malattie professionali, un tema sempre sostenuto da CIIP che ha partecipato all'evento con Giovanni Falasca e Susanna Cantoni.
Sono disponibili le presentazioni.

Scopri di più