Up

All.1 - Mappa dei rischi rilevanti in relazione all'età

All.1 - Mappa dei rischi rilevanti in relazione all'età
Dimensione:
2.71 MB
Data:
24 Febbraio 2018
Downloads:
225 x

Si propone questo strumento sperimentale di valutazione (file Excel), uno strumento di ordine generale che potrà essere strutturato in modo più specifico per i diversi comparti produttivi.

Altre indicazioni

ISTRUZIONI SULL'USO DEGLI ALLEGATI

Il primo foglio, "INQUADRAMENTO GENERALE", è l'unico che deve essere compilato ed è suddiviso in:

  • Informazioni sulla società, sul lavoro e sui lavoratori (per macro-gruppi di genere ed età) assegnati alle stesse mansioni;
  • Elenco delle mansioni svolte dai lavoratori. Per quelle attività che di solito vengono eseguite, la casella gialla corrispondente deve essere spuntata.
    Una lettera diversa verrà assegnata a ciascuna attività. Nelle sezioni seguenti, le attività che vengono solitamente eseguite verranno automaticamente evidenziate;
  • Sezioni B e D: la presenza o l'assenza di un particolare rischio (rischi associati al lavoro fisico, i rischi associati all'ambiente di lavoro) per ogni attività solitamente svolta deve essere indicata spuntando le caselle gialle;
  • Sezioni C, E, F: la presenza di rischio è associata al lavoro, non a singole attività. La presenza deve essere indicata spuntando le caselle bianche.

La presenza di ciascun rischio viene sintetizzata automaticamente nel secondo foglio "SINTESI" attraverso gli istogrammi che ne riportano la percentuale esatta.

Le principali misure preventive da adottare sul luogo di lavoro in caso di presenza di un rischio specifico sono riportate negli ultimi 5 fogli.

Downloads:
225 x
 
 
 
 
Powered by Phoca Download