EU-OSHA ha pubblicato nel 2022 un documento per promuovere la partecipazione dei lavoratori nei processi di prevenzione dei DMS.

Leggi tutto...

Il Ministero delIa Salute propone un breve video sui disturbi muscolo-scheletrici (DMS), la principale causa di disabilità nel mondo. Circa 1.7 miliardi di persone sono affette da DMS, 1 caso su 3 si tratta di #lombalgia.

copertina dms  Nell'area download puoi scaricare l'EBook prodotto da CIIP nel quadro della Campagna EU-OSHA 2020-2022 "Alleggeriamo il carico!                 

Leggi tutto...

Il 29 novembre 2021 Istat ed Eurostat hanno diffuso i dati dell'indagine del 2020 sulle Forze di Lavoro. L'indagine del 2020 ha preso in esame la salute e sicurezza sul lavoro, come già nel 2013.

Leggi tutto...

Tra le malattie professionali in Italia, quelle muscoloscheletriche sono la prima categoria e costituiscono il 67% di tutte quelle denunciate negli ultimi 5 anni. Questa percentuale è in aumento. La disponibilità di professionisti formati è cruciale e l'Università di Milano propone dal mese di aprile un corso di perfezionamento in Ergonomia fisica per ergonomi di azienda (25 posti - 50 ore).

Leggi tutto...

EU-OSHA: Campagna sui luoghi di lavoro sani e sicuri. Riduzione dei carichi. Dati statistici sui disordini muscolo-scheletrici lavoro correlati.
A cura dei Gruppi di Lavoro dell'European Agency for Safety and Health at work (EU-OSHA), Luxembourg, 2020

Leggi tutto...

EU-OSHA: Diversità delle forze lavoro e disordini muscolo-scheletrici: revisione dei fatti, delle apparenze e degli esempi.
A cura del Gruppo di Lavoro dell'European Risk Observatory - European Agency for Safety and Healt at Work (EU-OSHA). Luxembourg,2020

Leggi tutto...