Il GdL è coordinato da Mauro Magnoni

Il Gruppo di Lavoro si è riunito
il 3 aprile 2017 presso FAST
il 23 novembre 2018 presso la Clinica del Lavoro
il 31 gennaio 2019
il 21 marzo 2019

Il 21 febbraio è stato presentato il Rapporto Ambiente 2023 di SNPA, che analizza lo stato delle cose in Italia in materia di energia da fonti rinnovabili, gestione dei rifiuti, qualità dell'aria, biodiversità e altro. Divisa in 21 punti, l'analisi presentata è utile per il monitoraggio degli obiettivi fissati dal Green Deal europeo per il 2030.

Leggi tutto...

Luca Lucentini (ISS), direttore del Centro Nazionale per la sicurezza delle acque ha presentato alla Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro in Regione Lombardia una relazione su piano operativo "Salute, Ambiente, Biodiversità, Clima". Tali temi sono trattati sul portale PNRR-Salute del Ministero della Salute.

Leggi tutto...

CMC Italia - Climate Media Center

Lettera aperta ai media italiani.

Giornalisti, parlate delle cause della crisi climatica, e delle sue soluzioni. Omettere queste informazioni condanna le persone al senso di impotenza, proprio nel momento storico in cui è ancora possibile costruire un futuro migliore.

Leggi tutto...

Il 13 luglio 2023 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso una circolare indirizzata agli Ispettorati interregionali e territoriali del lavoro per sollecitare attenzione al tema assai attuale dei rischi da calore in alcune attività, il 17 luglio il Ministero della salute si è rivolto agli Assessorati Regionali. 

Leggi tutto...

L'art.27 del decreto-legge 36/2022 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), convertito con modificazioni con legge 29 giugno 2022, prevede l'istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici" - SNPS.

Leggi tutto...