Una iniziativa importante di INAIL per la quale ci battiamo da tempo immemorabile (si rimanda al documento CIIP del settembre 2016 "Promozione della salute e sicurezza nelle istituzioni scolastiche") ma che purtroppo esclude sia il Ministero della Salute che la Regioni, che tanta parte hanno avuto e hanno nel praticare e insegnare anche nelle scuole la prevenzione dei rischi connessi al lavoro.
Il 23/5/2022 è stata pubblicata la legge 19/5/2022 n. 52 che converte il decreto-legge 24/4/2022 n.24 recante disposizioni urgenti per il superamento ... dell’epidemia da COVID-19, ... cessazione dello stato di emergenza. (In particolare tratta anche della formazione obbligatoria in materia di SSL).
In Iniziative CIIP il programma, le presentazioni ed i video dell'iniziativa condotta dal coordinatore del Gruppo Formazione della CIIP.
Il GdL Formazione della CIIP ha ampiamente rivisto il proprio documento del 2015 sul tema, da tutti ritenuto basilare, della Formazione alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori. Il lavoro sta cambiando e anche la formazione deve essere adeguata ai cambiamenti. E non si esaurisce in adempimenti formali.
Marko Kopinšek, in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza dell’Università degli Studi di Trieste, di componente studentesca, ha inviato, lo scorso 23 novembre, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una lettera con oggetto: “Lettera aperta – Vuoto normativo riguardante la rappresentanza per la sicurezza del più grande gruppo di lavoratori italiano”
Su richiesta dell'Ufficio di Presidenza della CIIP, si è svolto un primo incontro il giorno 6 aprile 2017 con la dott.ssa Nicoletta Cornaggia referente della Regione Lombardia e Coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.
Inail nel novembre 2016 ha pubblicato sul proprio sito il Dossier scuola 2016