Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni dei commenti che sono stati pubblicati sul Decreto Legislativo 103/24 e che ne evidenziano alcune criticità.
Segnaliamo la pubblicazione dei materiali del convegno da poco concluso:
I dati, la sorveglianza sanitaria efficace e la promozione della salute nell’ottica della total worker health:
Il confronto aperto tra medici competenti e Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
14 giugno 2024 – ore: 9.00 - 18.00
BOLOGNA, Viale della Fiera 30, Aula magna
sono disponibili le presentazioni
Le Regioni scrivono nuovamente al Governo protestando per il mancato coinvolgimento di Ministero Salute e Regioni sui temi della salute e sicurezza del lavoro.
Segnaliamo una nuova lettera al Ministero della Salute da parte delle Regioni.
Nella comunicazione, oltre al mettere in luce diverse criticità nella programmazione in tema di prevenzione, le Regioni lamentano di non aver ancora ricevuto riscontro dai Ministeri della Salute e del Lavoro riguardo le comunicazioni precedenti e rinnovano la richiesta di un incontro urgente.
La banca dati “Profili di rischio” , creata inizialmente dall’ex ISPESL e attualmente gestita da INAIL, è tornata di nuovo accessibile dopo alcuni anni in cui non era disponibile, anche in risposta alle diverse richieste pervenute da parte di operatori delle ASL e dei RSPP delle aziende per poter consultare i profili di rischio.
ANMA ha da poco reso disponibile il Manuale del medico competente. Visto l'ampia trattazione e il taglio pragmatico questo manuale rappresenta un valido strumento non solo per i medici competenti, ma anche per tutti gli operatori di prevenzione nelle aziende.
INAIL ha presentato il nuovo modello OT23 per il 2025.
Come è noto, le imprese che implementano interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, oltre a quelli legalmente prescritti, possono beneficiare di una riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione, presentando domanda all'INAIL tramite il modello di cui sopra.
Il Dl 19/24 è stato convertito in Legge 56/24, pubblicata sulla GU del 30/4 (testo integrale allegato all'articolo).
Norberto Canciani ha pubblicato per Ambiente e Lavoro una nota tecnica di facile lettura, che commenta le principali modifiche apportate al già discutibilissimo DL. Per scaricarne il testo integrale clicca qui.
Sullo stesso tema pubblichiamo, inoltre, un articolo del Prof. Paolo Pascucci per la rivista LavoroDitittiEuropa. Per leggerne il testo integrale clicca qui.
La Conferenza delle Regioni e Province Autonome ha scritto una nota ai Ministeri del Lavoro e della Salute in cui sollecita i Ministeri per un impegno sui seguenti punti:
- la conclusione dell'iter dell'Accordo Conferenza Stato Regioni sulla Formazione in materia di sicurezza del lavoro;
- il Coordinamento delle attività di controllo tra Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nel rispetto dell'accordo del 27/7/22;
- il rafforzamento dell'organico nelle ASL.
La rivista In Marcia, unitamente ad un gruppo di cittadini, lavoratori e associazioni denuncia il Governo italiano per la mancata adozione dei decreti attuativi previsti dall’art. 3 del D.Lgs. 81/08, di coordinamento e armonizzazione con le relative norme tecniche nei settori, porti, navigazione, pesca e ferrovie, decreti attesi ormai da 16 anni.
CIIP in più occasioni (ultimo documento del 2021) aveva sollecitato il Governo alla emanazione dei decreti in questione.
La GU del 18/11/2023 pubblica il Decreto Ministeriale 10/10/2023 che aggiorna le tabelle delle malattie professionali; l'ultimo aggiornamento risale al 2008. Il testo integrale è scaricabile al seguente link.
Segnaliamo inoltre l'uscita a febbraio 2024 di una nuova circolare INAIL, che illustra per esteso le novità e l'iter di denuncia relativo alle nuove tabelle.