Monografia IARC sulla valutazione dei rischi cancerogeni del benzene per gli esseri umani. Volume 120.
A cura dei Gruppi di Lavoro dell’International Agency for Research on Cancer (IARC), 2018

Il volume, liberamente scaricabile dal web in formato pdf, rappresenta l'aggiornamento dei dati già riportati in precedenza nel volume 100 e una revisione sommaria è già stata realizzata dalla rivista Lancet Oncology.

Il volume presenta un importante aggiornamento sulla valutazione della cancerogenicità del benzene, con nuovi dati più recenti rispetto al volume 100F delle Monografie IARC.

Il benzene, idrocarburo aromatico, si trova in natura e come risultato dell’attività umana, in particolare come risultato delle combustioni, ed è prodotto chimico utilizzato principalmente come sostanza intermedia. L’esposizione umana è diffusa attraverso l’aria, nei prodotti di consumo e nell’industria. Il Gruppo di lavoro ha esaminato studi epidemiologici, analisi biologiche del cancro di animali per valutarne la cancerogenicità, e ha condotto analisi quantitative dei dati sulla genotossicità e sui rischi di cancro sull’uomo.

Viene rilevata una sufficiente evidenza nell’uomo della cancerogenicità del benzene, in particolare per la leucemia mieloide acuta nel soggetto adulto. Associazioni positive sono state osservate anche per il linfoma non-Hodgkin, la leucemia linfoide cronica, il mieloma multiplo, la leucemia mieloide acuta nel bambino e il tumore del polmone.