Mentre i Tavoli tecnici, organizzati dal Ministero del Lavoro con diverse associazioni che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro, discutevano proposte di adeguamento delle norme in materia la Presidenza del Consiglio in data 1 maggio e 7 settembre aveva già approvato un provvedimento che prevedeva modifiche al D.Lgs. 81/08.
Il provvedimento, ignoto sia alle associazioni che alle Regioni, è stato inviato il 7 novembre alla Conferenza Unificata Stato-Regioni per urgente esame. Si tratta di un Disegno di legge (allegato in coda all'articolo) che all'articolo 2 apporta appunto diverse modifiche al D.Lgs. 81/08.
Il 14 novembre le 4 Associazioni che hanno partecipato al tavolo tecnico del Ministero lavoro riunitosi il 4/10/23 sulla Sorveglianza Sanitaria (SIML, CIIP, AIPMEL a ANMA) hanno trasmesso la nota che alleghiamo.
Il 4 ottobre 2023 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è riunito il tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro, al quale state invitate in rappresentanza dei medici competenti le delegazioni di AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML.
alleghiamo il comunicato conclusivo.