Venerdì 22 ottobre 2021 la CIIP con ANPEQ, AIFM, AIRP, AIRESPSA organizzano presso la Clinica del Lavoro di Milano, con ingresso da via Francesco Sforza, il seminario di studio: "Il D.Lgs.101/2020: prime esperienze operative a un anno dall’entrata in vigore. Novità e criticità".
In presenza e da remoto.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria ed è rivolta a tutte le associazioni aderenti alla CIIP nonché agli organi di vigilanza (ATS, Direzione Lavoro, Prefetture, Vigili del Fuoco) e a quanti interessati.
Previsti il rilascio dell’attestato di partecipazione e di n. 8h di crediti formativi per l’Esperto di Radioprotezione.

Il dettaglio del programma in Eventi

Presentazione del seminario di studio

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) con il contributo delle associazioni aderenti che si occupano di radioprotezione (ANPEQ, AIFM, AIRP, AIREPSA) organizza questo seminario di studio sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti sulla base del nuovo Decreto legislativo del 31 luglio 2020 n.101 in vigore dal 27.8.2020, subentrato al D.lgs. n. 230 del 1995 e s.m.i. in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Il programma contempla più sessioni sui vari temi trattati dal decreto in termini di novità e criticità e sulla base delle esperienze di applicazione maturate a oggi e individuate dagli Esperti di Radioprotezione (EdR), dai Medici autorizzati, dai Medici competenti, dagli utilizzatori e dagli organi di controllo e vigilanza.
Il seminario affronterà anche il tema del rapporto tra il D.lgs.101/2020 e il D.lgs.81/2008 sia riguardo alla valutazione dei rischi che alla sorveglianza sanitaria e così pure i rapporti tra i diversi esperti coinvolti.

Modalità di iscrizione, partecipazione e rilascio degli attestati e dei crediti per EdR.

Si prevede di tenere l’evento in modalità remota sincrona e, se questo sarà permesso stante le condizioni della pandemia, in presenza.
Il numero dei partecipanti totale (in aula e da remoto) è fissato in 200 (*)
Sia per la presenza in aula (35 posti con “Green Pass” secondo le regole SARS-CoV2) che per la presenza da remoto si terrà conto della data di arrivo della scheda di iscrizione.

Tutti gli iscritti da remoto saranno collegati in modalità on line sincrona con un link che verrà inviato loro via mail.

Verranno rilasciati, previa richiesta specifica sulla scheda di iscrizione, gli attestati di partecipazione e i crediti orari previsti per l’Esperto di Radioprotezione ai sensi del D.lgs.101/2020 art.129 comma 5 e All.XXI lettera 16).

La partecipazione all’evento è gratuita con iscrizione obbligatoria previa compilazione del format presente a questo link  oppure compilando la scheda di iscrizione e inviandola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 ottobre 2021.

(*) in conseguenza dell'elevato numero si adesioni il numero massimo dei patecipanti sarà aumentato così da garantire la possibilità di partecipazione agli interessati

scarica la locandina