Gianluca De Angelis, Daniele Di Nunzio INCA CGIL - FP CGIL - Fondazione di Vittorio: "Le condizioni di lavoro e di salute negli asili nido e delle Scuole dell’Infanzia: i risultati dell’indagine tramite questionario", 2018
Katya Vangelova, Irina Dimitrova, and Bistra Tzenova - National Center of Public Health and Analyses, Sofia, Bulgaria: "Work ability of aging teachers in Bulgaria", International Journal of Occupational Medicine and Environmental Health 2018
Elissa B. Klaassen, Sarah Plukaard, Elisabeth A. T. Evers, Renate H. M. de Groot, Walter H. Backes, Dick J. Veltman and Jelle Jolles: "Young and Middle-Aged Schoolteachers Differ in the Neural Correlates of Memory Encoding and Cognitive Fatigue: A Functional MRI Study", Frontiers in Homan Neuroscienze, 7 aprile 2016
Si propongono siti che possono essere particolarmente interessanti per il lavoro del gruppo.
Eventuali ulteriori proposte possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1) www.csee-etuce.org (European Trade Union Commitee for Education)
A.Petri, M.Linzalata U.O. CEMOC: Correlazione tra aspetti organizzativo – ambientali e low back pain in educatrici di asilo nido.
Rinaldo Ghersi Medico del Lavoro Ergonomo certificato eur.erg SPSAL Modena nord Società italiana di Ergonomia: L’approccio ergonomico nell’impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature
Olga Menoni e Marco Tasso: Operatori in asilo nido e sovraccarico biomeccanico, Bolzano 2014
EU-OSHA - Eleonora Fiumara: Protocollo operativo e azioni di orientamento per il reinserimento lavorativo del personale inidoneo alla mansione specifica di Roma Capitale,
EU-OSHA - Ilaria Sottimano: Un intervento multilivello per le educatrici dei nidi torinesi: supporto psico sociale individuale e di gruppo, revisione partecipata degli spazi, ginnastica posturale e igiene vocale per la sostenibilità del lavoro over 50. Servizi educativi del comune di Torino
Daniela Converso e Ilaria Sottimano (Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Torino): La sostenibilità del lavoro in ambito educativo: l’implementazione e la valutazione di un intervento multilivello tra il personale dei nidi del Comune di Torino, 6 febbraio 2018
Daniela Converso e Ilaria Sottimano (Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Torino): La sostenibilità del lavoro in ambito educativo: l’implementazione e la valutazione di un intervento multilivello tra il personale dei nidi del Comune di Torino, 1 dicembre 2017
Ilaria Sottimano, Gloria Guidetti, Daniela ConversoID*, Sara ViottiID
Department of Psychology, University of Turin, Turin, Italy: We cannot be “forever young,” but our children are: A multilevel intervention to sustain nursery school teachers’ resources and well-being during their long work life cycle
Materiali di lavoro su salute nelle scuole per l’infanzia
da XXIII Congresso ANMA
Venezia sabato 12 giugno 2010
Regione Emilia Romagna: LR 25 novembre 2016, n.19 Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000
Regione Emilia Romagna: DGR 1564 del 16 ottobre 2017 Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione in attuazione della L.R. 19/2016
Regione Toscana: DGR 536 del 21 maggio 2018 "LR 32/2002: Approvazione delle
- Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale - anno educativo/scolastico 2018/2019
- Progetti Educativi Zonali P.E.Z. 2018-2019"
Regione Toscana: Regolamento di attuazione dell’articolo 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di servizi educativi per la prima infanzia
Provincia di Bolzano: Linee guida per lo sviluppo quantitativo e qualitativo dei servizi di assistenza all‘infanzia (0 – 14 anni) in Alto Adige - agosto 2015