Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni dei commenti che sono stati pubblicati sul Decreto Legislativo 103/24 e che ne evidenziano alcune criticità.
Siamo lieti di segnalare l'uscita del 3° Documento di Consenso sulla Sorveglianza Sanitaria, frutto dell'intenso lavoro del GdL Sorveglianza Sanitaria.
I temi approfonditi sono giudizio di idoneità ed accomodamento ragionevole, con attenzione alle figure professionali coinvolte e al loro ruolo. All'interno è contenuta anche una proposta di procedura operativa, in cui si include non solo la figura del medico competente, ma l'azienda nel suo complesso.
Evento CIIP in collaborazione con ANPEQ, AIRPA, AIRM, AIREPSA, AIFM con il patrocinio di INFN ed Università degli Studi di Milano
"Sicurezza del lavoro e protezione dalle
radiazioni ottiche
(sorgenti IR-VIS-UV incoerenti e coerenti-LASER) ai sensi del D.lgs 81/08"
Modalità da remoto
giovedì 10 ottobre 2024 - ore 9:00-13:30
L'Istituto Nazionale Francese di Ricerca e Sicurezza per la Prevenzione degli Infortuni e delle Malattie Professionali ha pubblicato sul proprio sito una scheda informativa sulla trasmissione di legionella nell'ambiente di lavoro.
ARPA Toscana ha pubblicato il 9 maggio 2024 un interessante articolo. Parte dai dati sulla variazione della temperatura media globale della terra dal 1850 ad oggi che evidenziano la tendenza del fenomeno e riporta gli esiti di ricerche che associano i decessi per temperature elevate ai cambiamenti climatici nei diversi paesi del mondo.
"Sorveglianza Sanitaria Efficace"
8/7/2024 - online Google Meet
Informare i medici competenti in merito ai contenuti del report Allegato 3B e alle eventuali potenzialità intrinseche all’analisi stessa. Inoltre, si rende disponibile uno strumento di libero accesso attraverso quale valutare i rischi di esposizione del lavoratore per codice Ateco.
sono disponibili le presentazioni
Segnaliamo una nuova lettera al Ministero della Salute da parte delle Regioni.
Nella comunicazione, oltre al mettere in luce diverse criticità nella programmazione in tema di prevenzione, le Regioni lamentano di non aver ancora ricevuto riscontro dai Ministeri della Salute e del Lavoro riguardo le comunicazioni precedenti e rinnovano la richiesta di un incontro urgente.
Segnaliamo la pubblicazione dei materiali del convegno da poco concluso:
I dati, la sorveglianza sanitaria efficace e la promozione della salute nell’ottica della total worker health:
Il confronto aperto tra medici competenti e Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
14 giugno 2024 – ore: 9.00 - 18.00
BOLOGNA, Viale della Fiera 30, Aula magna
sono disponibili le presentazioni
ANMA ha da poco reso disponibile il Manuale del medico competente. Visto l'ampia trattazione e il taglio pragmatico questo manuale rappresenta un valido strumento non solo per i medici competenti, ma anche per tutti gli operatori di prevenzione nelle aziende.
Pubblichiamo la nota del Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro inviata a Sindacati, Conferenza delle Regioni, Confindustria, Confcommercio e Confartigianato che relativa all'accordo in materia di fomazione di cui all'articolo 37 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'accordo sarà prossimamente discusso in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
"L’Osservatorio CeRIMP
sugli infortuni e le malattie professionali
un servizio informativo regionale per il monitoraggio della salute dei lavoratori"
18 giugno 2024
Sala Lorenzo il Magnifico - Meyer Health Campus - Firenze
Giornata di studio di Regione Toscana e CeRIMP
sono disponibili le presentazioni