Ebook Disturbi Muscolo Scheletrici
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione aderisce alla Campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri di EU-OSHA. Per il triennio 2020-2022 il tema sono le patologie muscolo scheletriche.
|
CIIP, la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, è partner della campagna europea 2020-2022 sul tema della prevenzione del rischio muscolo scheletrico, tema che è stato più volte alla sua attenzione.
Dopo il fortunato Ageing EBook sull’invecchiamento in sanità, e quello sul Rischio chimico negli ambienti di lavoro oggi la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha deciso di partecipare alla nuova Campagna Europea 2020-2022 sui disturbi muscolo scheletrici lavoro-correlati realizzando un altro EBook sull’argomento.
I Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) interessano circa tre lavoratori su cinque - sono il problema di salute (assenze dal lavoro, malattie professionali, consumo di farmaci...) più comune connesso al lavoro in Europa - e riguardano i lavoratori di qualsiasi settore e categoria professionale. Movimenti ripetitivi, postura, seduta prolungata e sollevamento di carichi pesanti sono solo alcuni dei fattori di rischio che contribuiscono alla comparsa dei disturbi e possono colpire muscoli, articolazioni, tendini o ossa con un impatto negativo sulla qualità della vita. Mal di schiena e dolori muscolari agli arti superiori (43% e 41% rispettivamente) sono tra le tipologie più comuni segnalate, come dimostrato dalla ricerca “Workforce diversity and musculoskeletal disorders: review of facts and figures and examples” pubblicata dall’European Risk Observatory.
(estratto dal capitolo introduttivo)
Vedi anche EU-OSHA: "Diversità delle forze lavoro e disordini muscolo-scheletrici: revisione dei fatti, delle apparenze e degli esempi".